L’archivio storico nazionale del Centro Italiano Femminile conserva i documenti e i materiali prodotti dall’associazione fin dalla sua nascita (1944).
Riveste una particolare importanza per la ricostruzione di un tratto della storia italiana del Novecento, a partire dal secondo dopoguerra, in quanto testimonia l’intreccio degli eventi più significativi della vita delle donne del CIF con la storia del Paese e con il percorso di emancipazione delle donne italiane, che con il loro insostituibile contributo hanno segnato la nascita e la crescita della democrazia in Italia, nonché la coesione della comunità nazionale.
È costituito da un Fondo documentario — 10.000 fascicoli contenenti circa 150.000 documenti — e da un Fondo fotografico di circa 7.000 foto.
Nel 1996 è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio. Nel 2017 è stato avviato il progetto dell’Archivio Digitale.
L’Archivio è consultabile presso gli Uffici del CIF Nazionale, in via Carlo Zucchi 25 – ROMA, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30