Centro Italiano Femminile

Centro Italiano Femminile

PRESIDENZA NAZIONALE

Integrazione – Gennaio 2026

11 Febbraio 2026
Share this :

Legislazione Nazionale

Decreto sicurezza: il Consiglio dei ministri in data 5 febbraio 2026 ha approvato il decreto in esame
 Ecco i principali punti:

Il fermo preventivo è previsto nel caso di essere trovati in possesso di armi, strumenti atti ad offendere, utilizzo di caschi, rilevanti precedenti penali o essere stati segnalati per reati violenti negli ultimi cinque anni in occasioni di manifestazioni pubbliche. I soggetti possono quindi essere fermati e accompagnati in caserma e trattenuti per un periodo massimo di 12 ore.  Il fermo viene sempre comunicato al PM che può ordinare il rilascio in mancanza delle condizioni richieste.

Lo scudo penale
Quando appare evidente che un reato è stato commesso in presenza di una causa di giustificazione, i cittadini non devono essere iscritti nel registro degli indagati, È comunque il PM a valutare la causa di giustificabilità. La persona indagata iscritta nl registro non sarà più tecnicamente indagata, ma potrà partecipare con l’aiuto di un avvocato a eventuali attività di indagine. Sono cause di giustificazione: la legittima difesa o l’esercizio della professione per i medici e l’uso delle armi in servizio per le forze dell’ordine.

Le armi: Se si viene trovati in possesso o sorpreso con un coltello o una lama lunga almeno 8 centimetri si rischia la detenzione fino a tre anni e una serie di sanzioni amministrative. Ai minori stranieri trovati in tale possesso può essere revocato il permesso di soggiorno. Un ammonimento è previsto anche per i giovani che hanno compiuto 12 anni che si trovino in tale situazione ma compiano atti di minacce o cyberbullismo.

Le zone rosse
L’idea è di istituire delle aree in modo permanente in cui vengono abitualmente commessi reati, in particolare alcune stazioni, da queste aree potranno essere allontanati per ordine dei prefetti persone che tengono comportamenti minacciosi o molesti o soggetti denunciati per stupefacenti. L’ordine di allontanamento è previsto anche per chi è in stato di ubriachezza, o è un parcheggiatore abusivo o commerciante sempre abusivo.

 

I controlli in strada:
Diventa reato il non fermarsi all’alt delle forze dell’ordine o sfuggire a un posto di blocco, come sfuggire all’alt della polizia che comporta l’arresto in flagranza, oltre a sospensione della patente.
Per i percorsi da parte di cortei non autorizzati o che deviano dal percorso è prevista una sanzione fino a 12 mila euro. Più facile sgomberare le case occupate per le forze dell’ordine, in particolare le seconde case. Aumenta la tutela per ferrovieri e cronisti, grazie a una specifica aggravante per chi commette reati nei loro confronti.

Latest Post

Ricevi suggerimenti e risorse gratuiti direttamente nella tua casella di posta