Il CIF celebra il suo 28 Congresso nazionale elettivo

0
58

Comunicato stampa - Roma 11 gennaio 2010

Dal 14 al 17 gennaio prossimi si svolgerà a Roma presso l’Aurelia Convention Centre il 28° Congresso nazionale del Centro Italiano Femminile, dedicato al tema Donne e sviluppo della persona e della comunità. Per un nuovo umanesimo.

Nella recente enciclica “Caritas in veritate”, il Santo Padre ha sottolineato come lo sviluppo economico, sociale e politico ha bisogno, se vuole essere autenticamente umano, di fare spazio al principio di gratuità come espressione di fraternità. Ed il Cif (Centro Italiano Femminile), associazione femminile cattolica, dal 1945 presente su tutto il territorio nazionale, esprime un volontariato organizzato delle donne, per le donne e per la società tutta, che anche grazie alla sua struttura, offre un esempio di esercizio consapevole di cittadinanza e di resistenza alle spinte disgregatrici e di isolamento in cui sempre più siamo immersi.

Durante il Congresso, le numerose delegate provenienti da tutta Italia, eleggeranno il Consiglio nazionale per il prossimo triennio (2010-2012) e vareranno un aggiornamento dello Statuto affinché sempre meglio l’Associazione possa testimoniare con coerenza i valori della solidarietà e della cittadinanza democratica , ispirati a principi cristiani.

In occasione del Congresso, patrocinato dal Ministro per le Pari Opportunità, e per il suo 65° anniversario, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto destinare al Cif, una Medaglia, quale suo premio di rappresentanza per testimoniare – scrive il Presidente – “l’apprezzamento per il lungo e appassionato impegno (del Cif) nel promuovere la partecipazione attiva delle donne alla vita sociale e civile del Paese, nel far progredire i loro diritti, nel tutelarne la dignità e nel contribuire all’affermazione dei principi di uguaglianza e di pari opportunità solennemente sanciti dalla nostra Costituzione repubblicana”.