Servizio legislativo Febbraio/Settembre 2023

0
288

Legislazione Nazionale

Sport
Legge costituzionale del 26 settembre 2023 n.1
Gazzetta Ufficiale del 10 ottobre 2023
Modifica art. 33 Costituzione in materia di attività sportive

Si aggiunge all’art. 33 costituzione la seguente “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

Lo sport in Costituzione rappresenta la prima tappa di un percorso che ha un significato profondo e un valore che possiamo sintetizzare nell’auspicio che lo sport sia “per tutti e di tutti e un importante contributo per migliorare la qualità della vita delle persone e della comunità.

La Costituzione da oggi riconosce un valore ma non dà un diritto; pertanto, si evince dal principio enunciato che sarà responsabilità della classe dirigente politica, ma anche sportiva trasformare il riconoscimento di un valore in un diritto da garantire in tutti i suoi aspetti partendo dai soggetti più in difficoltà e più deboli e dalle periferie urbane e sociali. 

Donna – violenza
Legge 9 febbraio 2023 n. 12

Istituzione di una Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere

Gazzetta Ufficiale n. 41 del 17 febbraio 2023
La Commissione ai sensi dell’art. 82 Costituzione ha il compito di svolgere indagini sulle reali dimensioni del femminicidio, di monitorar la concreta attuazione della convenzione del Consiglio di Europa sulla prevenzione e lotta contro la violenza nei confronti della donna e la violenza domestica deliberata a Istambul l’11 maggio 2011 e ratificata in Italia con legge il 27 giugno 2027n. 77, per accertare anche le incongruenze della legislazione vigente al fine di tutelare gli eventuali minorenni coinvolti, proporre soluzione di carattere legislativo che mirino alla prevenzione e al contrasto del femminicidio e più in genere contro ogni forma di violenza maschile contro le donne.

Altro compito è effettuare la realizzazione da parte delle istituzioni di progetti nelle scuole finalizzati all’educazione al rispetto nelle relazioni tra uomini e donne e al riconoscimento di tutte le diversità.

Anziani non autosufficienti
Legge 23 marzo 2023 n.33

Delega al Governo in materia di politiche a favore delle persone anziane
Gazzetta ufficiale n. 76 del 30 marzo 2023

Il provvedimento contiene 3 principali deleghe al governo per l’adozione di uno o più decreti legislativi riguardanti:

  1. la materia dell’invecchiamento attivo, della promozione dell’inclusione sociale e della prevenzione della fragilità
  2. La materia dell’assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane e non autosufficienti
  3. le politiche per la sostenibilità economica e la flessibilità dei servizi di cura e assistenza a lungo termine per le persone anziane anche non autosufficienti.

All’interno della cornice della legge delega si vuole costruire un diverso approccio alla terza età, promuovendo, dignità e autonomia delle persone anziane attraverso una nuova governance dei servizi. In un paese che invecchia è necessario delineare modi per un tempo di vita di qualità, anche in condizioni di non autosufficienza. Non solo per gli anziani ma ne beneficeranno anche le famiglie.

Si tratta di una riforma strutturale e contro la marginalizzazione delle persone anziane che affronta la grave carenza territoriale, sia sanitaria, sia sociale, che si ripercuote sulle strutture ospedaliere e sulle famiglie.

Codice Penale – Nuovi reati
Legge 26 settembre2023 n. 138
Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali

Gazzetta ufficiale del 10 ottobre 2023

Immigrazione, conversione decreto flussi
Legge 5 maggio 2023 n. 50

Gazzetta ufficiale 104 del 5 maggio 2023

Con la legge l’intenzione è quella di adottare strumenti per favorire l’ingresso di chi viene per lavoro e disincentivare chi si rivolge agli scafisti per entrare in modo irregolare. Resta salva la normativa a tutela dei richiedenti protezione internazionale. Per prevenire l’immigrazione irregolare, nei decreti “flussi” di ingresso si deve tener conto dell’analisi del fabbisogno del mercato del Lavoro, confronto anche con organizzazioni di lavoratori e datori di lavoro. L, inoltre in via preferenziale le quote vengono assegnate ai paesi che hanno promosso per i propri cittadini informazioni aventi per oggetto i rischi che comportano i traffici irregolari. Per i permessi di protezione speciale rilasciati, la legge prevede il rinnovo per una sola volta-la legge prevede che i lavoratori agricoli possano far parte delle quote successive se non rientrano in quella precedente, semplificando la documentazione.

Disegno di legge
Nuovo Codice della strada – Aggiornamenti

Pubblicato il 20- 9-2023

Il Consiglio dei Ministri, nella forma ormai adottata dal nuovo Governo, ha approvato un provvedimento che determina una stretta su alcune regole del codice della strada, aggiornandolo.

Si prevedono sanzioni maggiori con sospensione della patente nei confronti di chi parla o chatta al telefono mentre guida.

Se nel biennio si dovesse verificare una recidiva, in aggiunta alla sospensione della patente fino a tre mesi si prevedrebbero multe Fino a 2558 euro.

In relazione agli autovelox su richiesta dei sindaci si prevedono sanzioni pecuniarie sino a 1084 euro e la sospensione della patente di guida fino a 30 giorni, qualora la violazione dei limiti di velocità avvenga NEL centro abitato

Si prevede l’assoluto divieto di assunzione di alcolici per i conducenti e l’obbligo per coloro che guidano in stato di ebrezza di installare l’alcolock, che impedisce che il motore si avvii se il tasso alcolemico del guidatore è superiore allo zero. Se il test rapido è positivo scatta l’immediato ritiro della patente e il divieto di riprendere la stessa per tre anni., per i recidivi si prevede il ritiro a vita.

Stretta, inoltre, nei confronti dei neopatentati per portare da uno matre anni il divieto di guida di auto potenti. Da subito, nei confronti dei giovani che hanno preso la patente da poco, esistono determinate norme che fissano limiti e velocità differenziate, nei primi tre anni i neopatentati non dovranno superare i 100 chilometri orari in autostrada e 90 nelle principali strade extraurbane. Divieto assoluto per i neopatentati di guida dopo aver bevuto alcolici. 

Fibra veloce

Può essere fatta fino 31 dicembre 2023 per “voucher fibra” destinato alle aziende e a professionisti con partita IVA, parte da 300 euro e va spalmato sulle bollette per un anno e mezzo. Non ci sono requisiti di reddito, ma il bonus ti spetta solo e apri una linea nuova ultraveloce o passi dalla connessione tradizionale alla fibra. La nuova connessione deve raggiungere in download la velocità di almeno 30 Mbit al secondo e il contratto deve avere una durata minima di 18 mesi, trascorsi i quali scatta la tariffa piena.

Famiglie

Legge di bilancio: decontribuzione per le lavoratrici madri con almeno due figli, è previsto un bonus asili nido, congedi parentali più lunghi, canone Rai ridotto, aiuti per caro energia. Il pacchetto famiglia è uno dei più consistenti della legge di bilancio. Per le lavoratrici donne a tempo indeterminato con almeno 2 figli, di cui il più piccolo sotto i 10 anni, arriva la decontribuzione totale sperimentale per tutto 2024. Per le lavoratrici con tre figli il bonus in busta paga vale fino a tutto 2026, o comunque fino ai 18 anni del figlio più piccolo. Aumenta il bonus asili nido a 3600euro per i nati dal 1° gennaio 2024, purché nel nucleo vi sia un altro figlio sotto i 10 anni e l’ISEE familiare sia sotto i 40 mila euro.

È previsto un mese di congedo parentale per i genitori con figli fino a 6 anni, retribuito fino al 60%. Cala il canone RAI a 70 euro l’anno, da pagare sempre in bolletta, ma aumenta l’IVA sui pannolini e i seggiolini sulle auto, il latte in polvere, i prodotti per l’igiene femminile.