Legislazione Nazionale
Istituzioni, diritto amministrativo
Legge 26 giugno 2024 n. 217
G.U. n.15 del 28/6/24
Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a Statuto ordinario ai sensi dell’art. 16, terzo comma, della Costituzione
Dopo una lunga maratona, il 19 giugno 2024, la Camera dei deputati ha dato il secondo definitivo sì al disegno di legge sull’autonomia differenziata, con 172 voti favorevoli, 99 contrari e un astenuto. La legge è ora ufficiale.
Assistenza sanitaria
G.U. n. 132 del 7/6/2
Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie
Ambiente fiori e floricultura
G.U. n.164 del 5/7/24
Legge 4 luglio n. 101 Delega al Governo in materia di florovivaismo
Celebrazione del centenario
G.U. n. 21 del 4/7/24
Commemorazione del centenario della città di Latina 1932 – 1032
Decreto flussi 2024
G.U. n. 239 del 11/10/24
L’obiettivo principale del decreto è migliorare la gestione dei flussi migratori e introdurre nuove disposizioni per tutelare i lavoratori stranieri.
Parere UE
Lavori da Rider – nuove regole per migliori condizioni
Il Consiglio dell’Unione Europea il 14 ottobre 2024 ha dato parere definitivo al nuovo articolato sul lavoro dei rider, si compone di 32 art. e 73 considerando.
Il fine è migliorare le condizioni di circa 28 milioni di persone che lavorano nelle piattaforme di lavoro digitale. Dopo la pubblicazione del Parere, il Parlamento italiano e il Governo hanno due anni per recepire le disposizioni consentendo di beneficare di tutti i diritti.
Contenuto della legge
Maggiore autonomia alle Regioni: la legge mira concedere maggiori poteri e autonomia alle Regioni a statuto ordinario che ne faranno richiesta. Le competenze trasferite dallo Stato centrale alle Regioni riguardano ambiti chiave come il commercio estero, l’energia, i trasporti, l’istituzione, l’ambiente e la natura. .
Livelli essenziali di prestazione (LEP): gli standard minimi di servizi devono essere garantiti in modo uniforme a tutti i cittadini, indipendentemente dalle Regioni di residenza. Questo è un aspetto cruciale per evitare disparità tra le Regioni.
Processo di implementazione: Accordi stato – Regione. Gli accordo per l’autonomia differenziata potranno durare fino a 10 anni e saranno rinnovabili o disdettabili con un preavviso di 12 mesi
Determinazione dei LEP: saranno necessari uno o più decreti legislativi per determinare i livelli e i costi dei LEP, con il governo che avrà 24 mesi di tempo per adottarli.
Ordine giudiziario. Codici di procedura penale e codice penale
Legge 9 agosto n. 114
Entra in vigore il 25 agosto 2026
Abrogazione art. 323 Codice penale
Tale disposizione legislativa, pertanto, così strutturata, prevede una fattispecie delittuosa, a carattere sussidiario, con cui è sanzionato, con pena detentiva da uno a 4 anni, aumentata, in caso di gravità del vantaggio o danno conseguito, il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio( si tratta quindi di un vero reato cosi detto abuso d’ufficio) che, nello svolgimento delle proprie funzioni o del servizio in violazione di espresse regole di condotta espressamente previste dalla legge o da atti aventi forza di legge, non si astiene di favorire un interesse proprio o di un proprio congiunto, procurando a se o a un congiunto o altro un vantaggio patrimoniale, procurando però ad Altri interessati un danno ingiusto.
Reato che riguarda prevalentemente sindaci o loro collaboratori o anche presidenti di regione o alti funzionari dello Stato durante gare di appalto o concorsi pubblici ecc.
AI ACT: il regolamento europeo 1689/ 2024
Il Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale è ufficialmente una legge dell’Unione Europea dopo la sua pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, avvenuta venerdì 12 luglio 2024, si tratta del regolamento 1689/2024.
Si tratta dell’ultimo di una serie di regolamenti che a livello comunitario disciplinano l’utilizzo di dati, e in uno scenario nuovo per comprendere che la legislazione europea degli ultimi anni si è concentrata in materia prevalente su quello che ormai è a tutti gli effetti il bene più importante che ci sia in circolazione, ossia l’insieme dei dati personali che circolano nel web. Questo regolamento può considerarsi la risposta dell’Unione all’ondata digitale, può essere considerato una misura protettiva e proattiva per instaurare un mercato digitale europeo sicuro fidato. L’Europa ribadisce quindi il suo impegno costante nella protezione dei diritti e delle libertà fondamentali dei suoi cittadini.
Giovani – Scuola
Legge 1^ Ottobre 2024
G.U. n. 243 del 16/10/24
Revisione delle discipline in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico, e anche di indirizzi scolastici differenziati.
Tra le disposizioni legislative va segnalato l’art. 3 il quale contempla apposite misure a tutela dell’autorevolezza e del decoro delle istituzioni e del personale scolastico.
Prevede che possa essere previsto a titolo di tutela un risarcimento dei danni e il pagamento di una penale in favore della istituzione scolastica. deve esserci.
Affinché possa essere contemplata la misura contenuta nell’articolo, occorre che sia emessa una sentenza di condanna e che tale decisione abbia esclusivamente come oggetto i reati commessi in danno di un dirigente scolastico, o di un membro del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico o ausiliario.
L’uso delle parole “è sempre ordinato” contenute nel provvedimento, lascia intendere che si tratta di un atto dovuto, rispetto al quale l’organo giudicante non ha discrezionalità alcuna nel decidere di applicare o meno il pagamento
Decreto-legge 3 maggio n.71
Sport- Scuola, Università
G.U. n. 126 del 31/5/24
Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico degli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico e do materie di ricerca e di università.