Centro Italiano Femminile

Centro Italiano Femminile

PRESIDENZA NAZIONALE

23 Ottobre 2023

Vittime e carnefici

Share this :

Prosegue la guerra contro Israele

Continua ancora a due settimane dal pogrom del 7 ottobre scorso la guerra scatenata da Hamas contro Israele.

Per Israele si risvegliano i fantasmi della Shoah accompagnati dalla propria vulnerabilità malgrado alla sicurezza abbia dedicato tutta la sua storia e affidato la sua sopravvivenza.

E sebbene sia abituato da 75 anni a difendere la propria quotidianità dai rischi e dalle incognite, l’attacco di Hamas sembra aver fermato il tempo in un momento preciso della storia segnato solo dall’orrore.

Questa è la guerra, si dice, le armi non distinguono volti, non separano i buoni dai cattivi, si abbattono con furia feroce come dominati da una volontà altra, non umana, e con il solo intento di fare anche del più bel giardino un deserto.

Questa guerra come le altre ci rimanda a una storia che è la nostra storia: la scacciata dall’Eden di Adamo ed Eva, i nostri progenitori, che con la loro scelta hanno segnato il destino umano. Quasi votato ad essere ingoiato nel gorgo del male e del dolore perché, accanto ai bambini, agli uomini alle donne, ai civili del popolo di Israele ci sono i bambini, gli uomini, le donne, i giovani palestinesi e nel cuore il desiderio di felicità.

E quando di qua e di là del campo avverso vediamo i sacchi neri o bianchi in cui sono chiuse le vite di tante inconsapevoli vittime, ricordiamoci che, sebbene la morte per dirla con Toto è una “pialla” non riesce a cancellare dal cuore di chi ha amato quei corpi straziati, forse l’ultimo fugace sorriso.

Latest Post

Ricevi suggerimenti e risorse gratuiti direttamente nella tua casella di posta