progetti per la formazione Docenti
Per l’anno scolastico 2023/2024 il MIUR ha riconosciuto i seguenti corsi presentati dal CIF Nazionale
Un’etica ecologica per abitare la terra
Id corso 79004
La logica del dominio e del possesso va sostituita con un’etica della cura. Si tratta di elaborare una comprensione del nostro destino di esseri umani in una logica di precarietà ed imprevedibilità che spezzi la presunzione di onnipotenza e di prevaricazione del modello di sviluppo occidentale e renda consapevoli dell’appartenenza ad un comune destino planetario. Ciò sarà possibile se si sviluppa un “sentire” che consenta di entrare in una dimensione patica con il mondo, educandosi, attraverso l’amore per la bellezza del creato, al valore della natura e della vita umana. Ciò consentirà di costruire, non solo una sintonia tra essere nel mondo e il sistema ecologico, ma anche di rileggere i rapporti interpersonali, liberandoli dalla estraneazione e dall’anaffettività, educando alla solidarietà e alla cooperazione. Il corso mira ad una formazione pedagogica fondata su nuovi paradigmi scientifici e metodologici adatti a modificare stili di vita e di pensiero imposti dai cambiamenti epocali.
Locandina del corso
Per iscriverti compila il Modulo
La didattica inclusiva attraverso l’esperienza musicale
Id corso 79006
Nella complessa situazione della Scuola italiana, sempre più urgente si fa l’esigenza di attuare una precisa strategia inclusiva che realizzi in pieno il diritto all’apprendimento di tutti gli alunni e gli studenti in situazioni di difficoltà. Nelle nostre classi spesso coesistono i temi della disabilità, dei DSA, dei BES, con le problematiche del disagio sociale e dell’inclusione di alunni stranieri. E’ necessario adottare una didattica rivolta a tutti gli alunni e che non lasci indietro nessuno: una didattica inclusiva più che una didattica speciale.
Partendo dalla convinzione che la musica è per tutti e non per pochi, il progetto propone un sistema per avvicinare piacevolmente i bambini alla scuola, all’apprendimento scolastico, avviandoli ai saperi attraverso una stimolante esperienza ludico-musicale di carattere interdisciplinare, incentrata su stimolazioni sensoriali e percettive capaci di guidare all’espressione cognitiva e alla razionalità. Ciò consentirà agli educatori della scuola dell’Infanzia di realizzare un avvincente e vincente raccordo con la Scuola Primaria, costruendo per i bambini un facile ponte verso la letto-scrittura, il calcolo logico-matematico, la psicomotricità fine e l’autoregolazione. Altrettanto efficacemente permetterà agli insegnanti della Primaria, e quindi della secondaria di I°e II°, di accompagnare gli studenti nel percorso formativo, utilizzando pratiche attive che favoriscano il superamento di eventuali difficoltà negli ambiti linguistico, logico, motorio, espressivo e relazionale.
Locandina del corso
Per iscriverti compila il Modulo
Tutti i corsi sono presenti sulla piattaforma SOFIA con il il codice identificativo che trovate indicato, rilasciano attestati riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, ed è utilizzabile la carta del docente.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria CIF Nazionale
Tel. 066621436 mail segreteria2@cifnazionale.it