Festa della Repubblica, 2 giugno 2024
Ogni anno con grande solennità il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebra la Festa della Repubblica italiana.
Ed ogni anno, come del resto in ogni occasione il Presidente, ricordando l’anniversario della nascita della Repubblica, conferma come i valori della scelta del 2 giugno1946 siano tutti nella nostra Carta costituzionale. Libertà, uguaglianza, solidarietà, rispetto dei diritti dei singoli e della comunità non sono semplicemente enunciati ma pilastri fondamentali sui quali il nostro Paese ha fondato e ritagliato la sua identità.
E’ da ben ricordare che “La Costituzione, ieri come oggi, riguarda tutti da vicino. I suoi principi indicano modi di vivere che vanno realizzati, messi in pratica con l’esercizio della propria libertà e per il presente e il futuro comune di quella che viene chiamata, appunto, comunità nazionale. Chi opera nell’ambito della cittadinanza attiva e solidale, giorno per giorno verifica il valore dell’attenzione alle necessità delle persone, si rende conto di quanto i valori della nostra Carta siano alla base del vivere insieme”.
Così il Presidente della Repubblica in uno dei suoi ultimi interventi dove ha ricordato che “la nostra Costituzione è stata scritta – con grande saggezza e con altrettanta perizia – con norme capaci di essere applicate persino a oggetti allora sconosciuti e capaci di regolare situazioni allora imprevedibili, che inevitabilmente intervengono nel corso del tempo”.
Condividendo gli intendimenti espressi dal nostro Presidente Segio Mattarella, auguriamoci l’uno l’altro “buona festa della Repubblica Italiana”